I rappresentanti delle varie associazioni territoriali, riuniti in occasione dell'incontro organizzato dalla Pro-Loco di Carolei[/caption] Gianfranco Forlino"/>

NatalIxia, un momento di partecipazione attiva per festeggiare il prossimo Natale

Si chiama Natalixia il progetto illustrato a tutte le associazioni caroleane, intervenute in occasione di un incontro organizzato giorno 6 novembre dalla Pro-Loco di Carolei.

Natalixia è un concorso libero e gratuito che nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio comunale in occasione del Santo Natale. Potranno partecipare al concorso tutti i cittadini, anche in forma associata, così come le attività commerciali presenti sul territorio. Ogni partecipante sarà chiamato a decorare un’area pubblica o privata (balconi, giardini, vetrine, piazze, rioni etc), realizzando un’installazione natalizia che sarà poi valutata da un’apposita commissione esaminatrice.

L’idea di fondo non è solo quella di adornare il paese e le sue frazioni con addobbi, luminarie e rappresentazioni a tema natalizio, ma anche quella di favorire la partecipazione attiva dei cittadini, cercando di creare spirito di comunione, gioia e fratellanza, utili a vivere in pieno il dono di quel Dio che vuole diventare uomo tra gli uomini, incarnandone l’immagine perfetta.

Ed è proprio interpretando il più ampio senso di comunione che la Pro-Loco di Carolei ha voluto partecipare dell’iniziativa tutte le associazioni presenti sul territorio, chiedendo alle stesse non una mera partecipazione materiale, ma un contributo di idee e di esperienza, utili a progettare meglio il concorso.
Un primo passo per sconfiggere quel modello di società che sempre più ondeggia tra l’individualismo e la separazione dei ruoli.

Regolamento, tempistiche e modalità di partecipazione saranno disponibili a breve.

I rappresentanti delle varie associazioni territoriali, riuniti in occasione dell’incontro organizzato dalla Pro-Loco di Carolei

Gianfranco Forlino