Arte e Spettacolo

Al via la quinta edizione delle “Giornate Rendaniane”

Il prossimo 22 giugno, presso la Filanda dei Quintieri a Carolei,  l’Associazione Culturale Alfonso Rendano di Carolei – che quest’anno celebrerà il ventesimo anniversario – darà il via a una tre giorni per ricordare il Maestro che a Carolei nacque e trascorse la sua infanzia.
Il cartellone presentato dall’Associazione è davvero ricco di artisti e momenti importanti; si inizia con il concerto di Roberto Prosseda pronto a stupire gli astanti grazie al coinvolgimento di Teo Tronico, il pianista robot che gareggerà con il Maestro Prosseda in una sfida all’ultima nota.

Per gli amanti della tecnologia, il robot Teo Tronico, dotato di 53 dita azionate da elettromagneti pilotati dinamicamente, è in grado di abbassare con varie gradazioni dinamiche i tasti di qualunque pianoforte acustico; un microcontrollore consente al robot di leggere le partiture musicali e riprodurle al pianoforte con un’aderenza letterale.

 

Sempre giorno 22 giugno, alle ore 17:30, si svolgerà la Rassegna Enfant Prodige, coordinata dal Maestro Ketty Garritano. Si esibiranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo Carolei/Dipignano e del Liceo Musicale Lucrezia Della Valle di Cosenza.

Le altre serate della kermesse saranno scandite da concerti lirici e da camera, con particolare riferimento all’opera Consuelo  –  dramma lirico in un prologo e tre atti, rappresentata con successo al Teatro Vittorio Emanuele di Torino nel 1902, scritta da Rendano, su libretto di Francesco Cimmino tratto dal romanzo omonimo di George Sand. Il soprano Sarah Baratta, il tenore Stefano Tanzillo e il baritono Luca Bruno, accompagnati dal Maestro Cristina Gargiulo, interpreteranno arie della Consuelo e le più belle arie di Opere liriche dello stesso periodo.

A chiudere la tre giorni il “Quintetto per pianoforte ed archi”, elemento di forte innovazione nella produzione musicale rendaniana, che vedrà impegnati Pino Murano come primo violino, Giuseppina Conti (secondo violino), Samuele Danese (viola), Valeria Carnicelli (violoncello) e Antonella Calvelli (pianoforte).

Giornate Rendaniane 2021