Varie

La 14ª edizione del Presepe Vivente nel suggestivo centro storico di Carolei.

Quest’anno, l’evento del Presepe Vivente di Carolei (26 dicembre/6 gennaio, aperto dalle ore 17 alle ore 20), curato con passione dall’Associazione “Amici del Presepe Vivente Carolei”, si svolgerà nell’incantevole scenario storico di “Pustariaddri”.

La quattordicesima edizione ricorre nell’ottavo centenario della prima rappresentazione del Presepe di San Francesco a Greccio e proprio in ricordo del santo il Presepe di Carolei accoglie un dono che tutti i visitatori potranno scoprire e ammirare.

Al pari delle precedenti, la nuova rappresentazione coinvolge un numeroso gruppo di volontari, alcuni ragazzi del locale Centro di Accoglienza Straordinaria e oltre cento comparse che daranno vita a magnifiche scene ambientate – oltre quaranta – in costumi d’epoca. L’atmosfera sarà arricchita dalle melodie natalizie e dai suoni caratteristici di antiche tradizioni popolari. Un evento splendido che promette di suscitare emozioni straordinarie.

Con grande pathos interpretativo, i personaggi in scena rievocano i mestieri più antichi del luogo, mostrando la lavorazione dei prodotti secondo le antiche tradizioni popolari. Una rappresentazione che non solo consente di immergersi nelle atmosfere storiche e folcloristiche del periodo natalizio, ma che promette di far emergere il vissuto di un’epoca passata, quando il paese si preparava a festeggiare il Natale con grande gioia in onore del nascente Cristo.

Il Presepe Vivente di Carolei fa rivivere questo clima festoso in un paesaggio fiabesco, dove antiche botteghe, scantinati e vicoli ricreano scene di vita intramontabili; ogni dettaglio è curato con accuratezza per far rivivere pienamente il sentimento e l’atmosfera carica di spiritualità che accompagnavano quel giorno atteso, per restare ancora una volta “stupiti davanti al segno che Dio ci ha dato: «Un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia» (Lc 2,12).” (Papa Francesco)

Visitare il Presepe Vivente di Carolei significa allontanarsi dalla frenesia quotidiana e immergersi in una dimensione capace di evocare sensazioni, profumi e passioni di un tempo lontano che sembra appartenerci da sempre; le diverse ambientazioni, accuratamente ricostruite e immerse in un intreccio di colori, sapori, emozioni e musica, costituiscono un patrimonio storico di Carolei e offrono l’opportunità di riscoprire il passato per guardare positivamente al futuro.

Gli Amici del Presepe Vivente di Carolei vi invitano a immergervi in questa esperienza unica, passeggiando tra i vicoli e negli antichi locali della Filanda dei Quintieri per ammirare la bottega del falegname, quella del calzolaio, del sarto, del vasaro, ‘a lissia.

E ancora, il mercato, la cantina, il palazzo di Erode, i Re Magi, i pastori e la suggestiva natività. Affascinanti luoghi, armoniosamente rappresentati e rivissuti, in grado di trasportare i visitatori in un passato suggestivo e incantevole, per vivere emozioni senza tempo, abbracciando le radici cristiane che ci legano al nostro passato.

L’evento sarà affiancato da alcune iniziative: la 1ª Edizione del Presepe in Famiglia, realizzata in collaborazione con la Parrocchia S.Pietro, la 2ª Edizione di “Presepi…AMO” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Carolei-Dipignano e il 7° Concorso Fotografico “Augusto Pulice”. Ulteriori informazioni a riguardo (iscrizioni, modalità di partecipazione etc) sono presenti sulla pagina Facebook dell’Associazione (vedi in alto il tag).