Varie

Comunicato Stampa. È ancora San Luca. Passione e impegno a dieci anni dal primo Goal

“Era il 2013 quando, nelle salette della parrocchia San Luca Evangelista di Vadue, nasceva un’idea: un gruppo di amici che voleva trovare un modo per stare insieme, divertirsi e – perché no – magari vincere qualche partita. Questo era lo spirito che motivò ormai 10 anni fa la dirigenza del San Luca C5.
La squadra che si venne a creare era composta da giovani e giovanissimi, decisi a sposare la proposta della dirigenza che si era formata attorno alla figura dell’allora presidente del Circolo Culturale Sportivo San Luca Fulvio Runco: dare vita ad una compagine sportiva in una piccola realtà dove – ahimé – erano e sono pochi i “luoghi” in cui i giovani possono ritrovarsi e identificarsi.

E non è un caso che l’idea partì dalla parrocchia, al tempo guidata da Don Franco Iaconetti che divenne anche assistente spirituale della squadra.
Grazie al comune amore per il calcio, quella che sembrava una chimera divenne realtà.
La squadra, allora come oggi, è allenata dal Mister Salvatore Scarpelli, figura nota alla realtà sportiva calabrese e anche lui di Vadue. Insieme a lui, sono rimaste immutate altre figure che – nonostante il cambio di ruolo nella dirigenza – hanno comunque continuato a sostenere la squadra nel corso di questi impegnativi ma soddisfacenti dieci anni. Non basta infatti la passione per lo sport e l’amicizia che comunque lega i membri della squadra e i responsabili. Serve impegno, dedizione ma soprattutto tempo. Tempo da dedicare agli allenamenti, alla ricerca degli atleti e anche degli sponsor; sì, perché la squadra deve essere finanziata in qualche modo e i contributi della dirigenza non sono sufficienti a coprire tutte le spese. Nonostante tutte le difficoltà, il San Luca C5 esiste ancora e persiste nei suoi obiettivi.

L’inizio della stagione era incerto. Nonostante le difficoltà iniziali, la nuova campagna acquisti ha portato nella formazione nuove forze – giovani e giovanissimi – provenienti per lo più dal nostro territorio. Perché questa era l’idea sulle cui fondamenta nacque dieci anni fa la squadra.
Al momento l’impianto sportivo che ospiterà il San Luca C5 negli incontri casalinghi è la Romualdo Montagna di Cosenza, ma la squadra aspetta con impazienza di “tornare a casa” al De Rose di Carolei.

Il primo match avrà luogo lunedì 27 Novembre, quando il San Luca incontrerà il Marano Principato proprio nel suddetto campo alle ore 21.
Significative le parole rilasciate dal portavoce dell’attuale dirigenza Angelo Scorzo: mi auguro che quest’iniziativa continui a vivere e che nel tempo possa raccogliere sempre più consensi e supporto. La squadra così come la pensiamo noi, non è composta solo dagli atleti in campo, ma rappresenta la comunità e speriamo appunto che la nostra comunità ci sostenga ancora per tanti anni.
Il San Luca vi aspetta. Come on Bulls!Mes que un club
.”

E.M.